Dott.ssa Maiolo

Dott.ssa Maiolo, Dietista laureata a pieni voti nel 2013 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale sui Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa).
Ho fatto esperienza presso gli ospedali di Torino (A.O. Città della Scienza e della Salute e Presidio Ospedaliero Evangelico), presso cui ho formulato piani di trattamento nutrizionale specifici per: gravidanza e allattamento, età pediatrica e adolescenza, menopausa, sovrappeso e obesità, sottopeso, diabete tipo 1 e tipo 2, dislipidemie, Disturbi del Comportamento Alimentare, ipertensione e cardiopatie, nefropatie, neoplasie, patologie gastroenteriche, celiachia, allergie e intolleranze alimentari.
Dal 2014 collaboro come Libero Professionista con aziende farmaceutiche e farmacie per svolgere giornate di educazione alimentari volte a bambini, adulti e anziani, con lo scopo di effettuare prevenzione primaria partendo dalle corrette abitudini a tavola.
Dal 2015 lavoro come Dietista Libera Professionista presso Studi Medici, elaborando piani nutrizionali personalizzati per pazienti di tutte le fasce di età. Organizzo corsi di educazione alimentare per soggetti sani o affetti da patologie.
Dal 2016 collaboro con l’azienda EasyOnePoint presso Erboristerie in cui svolgo l’attività di consulente nutrizionale e di analisi e interpretazione di test delle intolleranze alimentari.
L’attuale lavoro come Libera Professionista, insieme al percorso universitario effettuato, mi hanno permesso di ottenere una buona preparazione circa i processi patologici e fisiologici verso i quali è rivolto l’intervento di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo.
Credo molto in un approccio volto a una quanto più possibile personalizzazione del percorso intrapreso con il paziente, che deve sentirsi libero di rivolgersi a me in ogni situazione, portandolo nel corso degli appuntamenti a una indipendenza non sono legata a un miglioramento nel breve tempo dello stato attuale, quanto a una sensibilizzazione sempre maggiore verso l’importanza di una sana alimentazione per mantenersi in salute tutta la vita.
Cerco sempre di aggiornarmi attraverso corsi di formazione, convegni, congressi, per conoscere le ultime scoperte, gli aggiornamenti e le innovazioni in campo nutrizionale.
Il mio obiettivo è non parlare mai di “dieta” in senso di forte restrizione calorica, ma promuovere una corretta alimentazione che, in associazione all’attività fisica, ci permetta di mantenere uno stile di vita sano.
Una Sana Alimentazione per Vivere Meglio!

LE MIE CONSULENZE