Dott.ssa Di Pillo

Dott.ssa Di Pillo, Dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana

Nel 2011 ho conseguito la laurea triennale in Dietistica presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti, con una tesi sull’alimentazione del paziente oncologico.

Successivamente mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Statale di Milano, che ho portato a termine nel 2015 con un lavoro sulla dieta vegetariana.

Dal 2013 lavoro come dietista in regime libero-professionale, occupandomi dell’elaborazione di piani alimentari personalizzati ma anche di corsi di educazione alimentare per bambini ed adulti.

Dal 2014 collaboro con l’azienda EasyOnePoint per la gestione dei servizi di consulenza nutrizionale e test di intolleranze alimentari nei loro punti vendita diretti della zona Marche- Abruzzo.

L’esperienza in erboristeria e farmacia mi ha permesso di mettere a frutto i miei studi in campo nutrizionale e soprattutto di arricchire il mio bagaglio culturale con la conoscenza delle proprietà delle piante e del loro uso a scopo fitoterapico: credo che quello dell’integrazione sia un campo tanto interessante quanto poco trattato nel corso di studi, per cui sono lieta di avere avuto l’occasione di approfondire la mia formazione a riguardo.

Credo molto nell’importanza della relazione col paziente e che la dieta non sia solo una questione di numeri e di calorie, ma anche e soprattutto un gioco di equilibri tra corpo e mente, che può funzionare solo curando entrambi gli aspetti.

In campo nutrizionale sono alla continua ricerca del metodo migliore ritagliato “su misura” per ogni persona con cui ho a che fare e cerco di rendere la dieta un’esperienza formativa e una via per insegnare alle persone a fare in autonomia delle scelte alimentari adatte al loro stato di salute e/o al loro obiettivo di peso.

Credo che nel mio lavoro sia importante avere una mentalità aperta a valutare criticamente le novità che ogni giorno vengono fuori nel settore dietetico, cercando di ragionare in modo scientifico ma senza pregiudizi e chiusura nei confronti di approcci non convenzionali.

I settori a cui mi interesso in modo particolare sono le strategie dietetiche volte alla perdita di peso, i protocolli nutrizionali mirati alla gestione delle problematiche ormonali femminili (es. ovaio policistico, amenorrea…) e la gestione dietetica dei disturbi funzionali intestinali (es. colon irritabile, dieta per intolleranze alimentari…).

 

LE MIE CONSULENZE