L’Importanza di una Dieta/Consulenza Nutrizionale Personalizzata

In un tempo in cui la rete, i media e gli altri mezzi di comunicazione pullulano di articoli, servizi, annunci relativi all’alimentazione e alla dieta, risulta spesso difficile capire fino a che punto le informazioni che ci vengono proposte sono valide e fondate scientificamente.

Tutte queste informazioni che circolano sull’argomento “nutrizione” hanno sicuramente il vantaggio di promuovere la conoscenza in ambito nutrizionale e di sollecitare l’attenzione di tutti su un argomento che, in un modo o nell’altro, riguarda davvero tutti.Superato il concetto di dieta come mero strumento per la perdita di peso, che riguarda quindi solo chi è in sovrappeso, la dieta intesa come “stile di vita” è sempre più presente nella vita di tutti noi.

Ma è chiaro che perché l’informazione sull’alimentazione sia davvero fonte di sapere per le persone e non solo un argomento di dibattito o ancora motivo di allarmismi e complottismi come spesso avviene, non “basta che se ne parli”.

SCIENZA VS MODA

Va benissimo cercare su Google se “mangiare carne fa male” o “come perdere 2 kg in una settimana”, ma è fondamentale assicurarsi di cercare la risposta di un professionista della nutrizione, che può essere fisicamente dietro una scrivania oppure online. Questo soprattutto perché sebbene sempre più spesso le mode alimentari propongano dei messaggi su cosa fare SEMPRE e cosa non fare MAI, nella realtà scientifica in campo nutrizionale le parole SEMPRE e MAI trovano davvero poco spazio.

…ma è fondamentale assicurarsi di cercare la risposta di un professionista della nutrizione

Ogni principio va applicato alla realtà soggettiva e questo è dimostrato anche dal fatto che le ultime frontiere della medicina vanno sempre più nella direzione della personalizzazione e dello studio dell’individuo come persona unica con esigenze uniche. Partendo da questo presupposto nasce il servizio di consulenza nutrizionale personalizzata, attraverso cui dei veri professionisti in campo nutrizionale (dietisti e biologi nutrizionisti) si mettono a disposizione per l’elaborazione di piani alimentari personalizzati, più o meno grammati, realizzati partendo da un’attenta analisi di quelle che sono le caratteristiche della persona a cui si rivolgono.

Attraverso il nostro servizio di consulenza nutrizionale online è possibile intraprendere un percorso alimentare con il proprio consulente preferito, comodamente da casa, evitando file e attese e scegliendo il grado di riservatezza desiderato!

COME FUNZIONA UN PERCORSO DI CONSULENZA

Il percorso di consulenza nutrizionale online si articola in cinque fasi: – COMPILAZIONE DEL MODULO DI ANAMNESI ONLINE, inserendo i propri dati personali e le informazioni relative al proprio stato di salute e alle proprie abitudini alimentari, che saranno fondamentali per il nutrizionista come punto di partenza per l’elaborazione del piano alimentare; –

– COLLOQUIO DI ANAMNESI (durata 30 minuti), durante il quale professionista e paziente si incontrano attraverso una videochiamata per conoscersi, approfondire i dati inseriti nel modulo di anamnesi e rilevare i dati antropometrici (peso, altezza, circonferenze, massa grassa, massa muscolare) in maniera guidata, attraverso la bilancia impedenziometrica che sarà in omaggio, compresa nel percorso!

CONSEGNA DEL PIANO ALIMENTARE (durata 30 minuti), che avverrà sempre attraverso una videochiamata al fine di illustrare al cliente il piano alimentare elaborato appositamente per lui dal nutrizionista sulla base dell’anamnesi alimentare e dei dati antropometrici rilevati;

FEEDBACK PERCORSO (durata 30 minuti), colloquio da effettuarsi dopo 15 giorni dalla consegna del piano alimentare, per verificare l’adeguatezza dello stesso e le prime impressioni del cliente. Successivamente il percorso di consulenza nutrizionale continua con i controlli periodici, con cadenza da concordare con il proprio nutrizionista, per valutare l’andamento della dieta, apportare eventuali modifiche al piano alimentare e farsi sostenere nel proprio percorso dietetico!